Nelson Mandela
Adatte ai ragazzi di IV e V elementare e delle scuole medie. Ogni contenuto, disponibile in formato PDF e MP4, è pensato per lezioni di 60-90 minuti, a cui l'insegnante può decidere di aggiungere autonomamente attività create ad hoc, se necessario.
L'approccio utilizzato nella creazione del materiale e pensato per lo svolgimento di queste sessioni è estremamente comunicativo e interattivo, con proiezione dei contenuti sulla L.I.M. e discussione sistematica dei punti affrontati, in coppia o in gruppo.
Alla fine di ogni presentazione ci sono attività per un ulteriore dibattito e/o esperimenti o ricerche per casa, che ogni studente potrà affrontare individualmente o in piccoli gruppi e presentare al resto della classe e all'insegnante nel corso dell'incontro successivo.
Si tratta di uno dei problemi principali del momento storico che stiamo vivendo e ci sembra che se ne parli ancora troppo poco o in maniera non sempre completa. Con questo materiale, abbiamo cercato di andare ad attingere da diversi settori, fra cui le scienze, la geografia e l'educazione civica.
Essendo una questione estremamente complessa, sarebbe interessante che l'approccio degli insegnanti fosse interdisciplinare e che consentisse a ogni docente di fornire dettagli e approfondimenti legati alla propria disciplina in maniera dinamica e coinvolgente.
Parliamo di differenze fra meteo e clima, bilancio energetico, equilibrio radiativo, effetto serra, gas serra, ciclo del carbonio e cambiamenti climatici vs surriscaldamento globale.
Area di interesse: Scienze della Terra.
Parliamo degli effetti del cambiamento climatico (fra cui l'innalzamento del livello del mare, lo scioglimento dei ghiacciai, lo sbiancamento dei coralli e l'acidificazione degli oceani), nonché di eventi climatici estremi in Italia (alluvioni, esondazioni, grandinate, siccità) e del fenomeno dell'eco-ansia.
Aree di interesse: Scienze della Terra, Geografia.
Parliamo della differenza fra i cambiamenti climatici naturali e quelli indotti dalle attività umane, dei settori dell'industria maggiormente responsabili (aviazione, industria navale, trasporti, energia, agricoltura, allevamento animale, rifiuti e moda) e degli effetti delle emissioni sulla salute umana e sulla biodiversità.
Aree di interesse: Scienze della Terra, Geografia, Educazione civica.
Parliamo dell'UNEP, della COP e dell'Agenda 2030, dei nuovi movimenti per il clima e di alcuni giovani attivisti che cercano di fare la differenza (Greta Thunberg, Lesein Mutunkei, Camilla Fascina), offrendo qualche consiglio pratico a misura di ragazzo per cambiare le cose con piccoli e importantissimi gesti quotidiani (la transizione verso un'alimentazione vegetale stagionale, la riduzione di acquisti e sprechi, il risparmio energetico e i mezzi di trasporto alternativi).
Aree di interesse: Storia, Educazione civica.
Copyright © 2020 Libri per la terra - Tutti i diritti riservati
Libri per la Terra ODV - ISCRITTA AL RUNTS DAL 21/06/2024
C.F. 91169570594